top of page

          "La vita è come un giardino. Puoi avere momenti perfetti, ma non preservarli se non nella tua memoria"

« Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale

diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà

fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. »

Star Trek è la prima serie televisiva, ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966. È l'opera prima con cui nasce l'universo fantascientifico di Star Trek. Esordì negli Stati Uniti, paese di produzione, l'8 settembre 1966 sul canale televisivo NBC.

Trasmessa per tre stagioni televisive successive, si concluse, dopo 79 episodi, il 3 giugno 1969. La serie non riscosse subito un grande successo di pubblico: solo in seguito, anche grazie alla passione dei fan, divenne un "cult" e un fenomeno di costume, oggetto del fandom più esteso a livello mondiale che si conosca. Iin Italia viene indicata con Star Trek - La serie classica o Star Trek - La serie originale, oppure con la sigla ST:TOS o TOS (da Star Trek: The Original Series, il nome con cui viene indicata nei Paesi di lingua inglese sempre per distinguerla dalle altre opere con il medesimo.

L'ufficiale comandante della nave stellare Enterprise è il Capitano James T. Kirk (William Shatner), coadiuvato al comando dall'ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy 1931-2015), e dall'ufficiale medico capo, il dottor Leonard McCoy detto "Bones" (DeForest Kelley 1920-1999). Gli altri personaggi del cast costituiscono un adeguato contorno ai tre principali: il tenente Nyota Uhura (Nichelle Nichols) è l'ufficiale addetta alle comunicazioni, il tenente comandante Montgomery Scott (James Doohan 1920-2005) è il capo ingegnere, il tenente Hikaru Sulu (George Takei) è il timoniere; il guardiamarina Pavel Andreivich Chekov (Walter Koenig) è il navigatore.

PASSA IL MOUSE SULLA FOTO

Nel 1986, vent'anni dopo la prima serie di Star Trek, Roddenberry decise che era il momento di riprovare a creare una serie che ne fosse il seguito, ambientandola però a distanza di 78 anni nel futuro e con personaggi completamente nuovi.

Nacque così Star Trek: The Next Generation. Le avventure si sono sviluppate in 178 episodi per la televisione, per poi proseguire con quattro pellicole cinematografiche. Il successo della serie è stato talmente grande da creare una nuova generazione di appassionati, che hanno allargato la cerchia dei milioni di fan di Star Trek già sparsi in tutto il mondo. come la serie classica, è incentrato sulle avventure dell'equipaggio della nave stellare Enterprise (una classe molto più avanzata rispetto alla nave del capitano Kirk).

I "viaggi della nave stellare Enterprise" mantengono fondamentalmente lo stesso carattere, malgrado alcuni rilevanti cambiamenti nel frattempo avvenuti, come la pace con gli alieni Klingon e l'allargamento della Federazione Unita dei Pianeti. 

Più numeroso, complesso e articolato che nella serie classica, il gruppo di personaggi della Next Generation è composto da ben otto protagonisti fissi, troviamo Il Capitano Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), originario della Borgogna, è un capo saggio e autorevole, meno impulsivo e propenso all'azione di Kirk. La sua componente avventurosa è dunque rappresentata soprattutto dal suo secondo, il Comandante William Riker (Jonathan Frakes), audace e affascinante. 

Picard è costantemente supportato dal Consigliere (counselor) Deanna Troi (Marina Sirtis), proveniente per stirpe materna dal pianetaBetazed, dalle capacità empatiche assai sviluppate. La dottoressa Beverly Crusher (Gates McFadden) è invece l'ufficiale medico e reca con sé un figlio, Wesley (Wil Wheaton), precocemente dotato per le discipline scientifiche. L'ingegnere capo è Geordi La Forge (LeVar Burton), cieco dalla nascita ma dotato di un impianto visivo artificiale. 

L'elemento "alieno" della squadra è in questa serie rappresentato dall'androide Data (Brent Spiner), un essere artificiale la cui commovente tensione alla ricerca di una dimensione umana è uno dei temi di fondo della serie.

Completa il variegato equipaggio il Tenente Worf (Michael Dorn), un klingon allevato da genitori adottivi umani, il primo della sua bellicosa specie ad essere diventato ufficiale nella Flotta Stellare; diventerà capo della sicurezza alla morte della collega Tasha Yar (Denise Crosby) alla fine della prima stagione. Dalla seconda stagione si aggiunge inoltre il personaggio ricorrente della barista El-Auriana Guinan (Whoopi Goldberg).

Nella seconda stagione la dottoressa Katherine Pulaski sostituisce come ufficiale medico la dott.sa Crusher, che ritorna nella terza stagione. A più riprese compare il personaggio di Lwaxana Troi, madre di Deanna, interpretato da Majel Barrett già presente nella serie classica nella parte dell'infermiera Christine Chapel.

 

 

PASSA IL MOUSE  SULLA FOTO

Star Trek: Deep Space Nine (abbreviato in DS9) è la terza serie televisiva  di Star Trek. E' stata prodotta in sette stagioni e trasmessa in prima visione negli USA dal 1993 al 1999. Deep Space Nine è stata l'unica serie di Star Trek a essere ambientata non a bordo di un'astronave ma all'interno di una stazione spaziale situata nell'orbita del pianeta Bajor, ai turbolenti confini tra lo spazio della Federazione Unita dei Pianeti e quello dell'Unione Cardassiana.

Il comandante della stazione è Benjamin Sisko ( Avery Brooks), trasferitosi su DS9 dopo la tragica morte della moglie avvenuta durante la Battaglia di Wolf 359. Promosso a capitano, avrà un ruolo chiave nellaGuerra del Dominio. Sisko vive sulla stazione spaziale col figlio Jake. 

Kira Nerys (Nana visitor), Ufficiale della Milizia Bajoriana dalla giovinezza passata nella Resistenza bajoriana.

Odo è un mutaforma o cambiante (René Auberjonois) che vive a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine dove svolge il ruolo di capo della sicurezza fin dai tempi dell'occupazione dei Cardassiani. 

Julian Bashir (Alexander Siddig), il giovane medico di bordo, innamorato del tenente Dax.

Jadzia Dax (Terry Farrell), è un trill, il cui simbionte era appartenuto a Curzon Dax, vecchio amico del comandante Sisko.

Miles O'Brien (Colm Meaney), personaggio già presente nella serie The Next Generation e il capo operazioni della stazione. Spesso si rivolgono a lui come "Capo" o "Capo O'Brien".

Jake Sisko (stagioni 1-7), interpretato da Cirroc Lofton, è il giovane figlio del comandante Sisko.

Quark (Armin Shimerman), è il proprietario di un locale sulla stazione, è un Ferengi avido e disonesto.

Worf, interpretato da Michael Dorn, un Klingon già presente in Star Trek: The Next Generation.

Ezri Dax, interpretata da Nicole de Boer e doppiata da Paola Majano. È il nuovo ospite del simbionte Dax.

PASSA IL MOUSE SULLA FOTO

Star Trek: Enterprise è la quinta serie televisiva di Star Trek. Il primo episodio fu trasmesso dal network statunitense UPN il 26 settembre 2001, inizialmente con il semplice titolo di Enterprise, mentre a partire dalla terza stagione la serie assunse la definitiva denominazione di Star Trek: Enterprise, similmente a quelle che l'avevano preceduta. La serie, prodotta per quattro stagioni, ha vinto vari premi, tra cui quattro Emmy.

Le vicende di Enterprise sono ambientate circa un secolo prima di quelle della serie classica, nel momento in cui l'umanità comincia ad esplorare lo spazio. L'astronave al centro della serie è infatti l'Enterprise NX-01, la prima nave terrestre ad essere costruita al fine di esplorare lo spazioprofondo. Questo è reso possibile dal miglioramento del motore a curvatura, fino a raggiungere velocità di curvatura (warp) 5.

Il Capitano Jonathan Archer è interpretato dal celebre attore Scott Bakula il quale, pur avendo dato vita ad un personaggio del tutto originale, ha affermato di essersi ispirato soprattutto a Kirk. 

Il Capitano Archer cova rancore verso i vulcaniani che ingeriscono nelle vicende terrestri ed hanno impedito a suo padre di veder realizzato il sogno per cui ha lavorato tutta la vita; nonostante ciò si rivela imparziale nei giudizi ed ottiene il rispetto di alcuni popoli, ciò sarà alla base della Federazione.

La sua impulsività si scontrerà spesso con la logica del primo ufficiale vulcaniano, T'Pol (interpretata da Jolene Blalock), inizialmente mandata dall'Alto Comando per controllarlo, e la sua passione per la scoperta unita all'integrità morale dovrà confrontarsi con le sue conseguenze dell'incontro con altre civiltà che contribuiranno alla stesura del regolamento della futura Flotta Astrale.

L'ingegnere capo Charles "Trip" Tucker III (Connor Trinneer), amico del capitano fin dall'accademia, è un genio dell'ingegneria spaziale, la sua impulsività lo porterà spesso a rischiare le relazioni con altre civiltà incontrate ed a scontrarsi con la logica vulcaniana di T'Pol, con cui avrà una relazione sentimentale.

Il Dottor Phlox (John Billingsley), medico dell'Enterprise, è un ricercatore medico denobulano sempre ottimista e prova ammirazione per ogni cultura e forma di vita dell'universo, tanto da a volte risultare irritante, ed unisce la professionalità ad un'integrità morale consacrata alla cura della vita che verrà a confrontarsi con le esigenze della situazione.

Capo della sicurezza e dei sistemi tattici Malcolm Reed (Dominic Keating), caratterizzato dallo stile di vita militare e  da una pronuncia britannica.

Ufficiale alle comunicazioni Hoshi Sato (Linda Park), linguista prodigio della nave Enterprise.

Guardiamarina Travis Mayweather (Anthony Montgomery), il timoniere, l'unico nato nello spazio, a bordo di un'astronave commerciale, il cargo "Horizon" dove ha lasciato la famiglia.

 

PASSA IL MOUSE SULLA FOTO

Star Trek: Phase II, avrebbe narrato di una seconda missione quinquennale dell'equipaggio dell'astronave Enterprise protagonista della prima serie televisiva del 1966. La serie però non venne mai girata. Erano già stati scritti dodici episodi quando la Paramount, la casa di produzione, visto lo straordinario successo del primo Guerre stellari e di Incontri ravvicinati del terzo tipo, decise di realizzare un film per il cinema piuttosto che una serie televisiva.

Into Darkness - Star Trek è quello che ha realizzato maggiori incassi al cinema superando il film del 2009 e il primo film del 1979, quella che ha guadagnato di meno al botteghino è invece la decima, "La nemesi".

Rotta verso la Terra -  Rotta verso l'ignotoGenerazioni Primo contatto, nel titolo italiano è stato tolto il riferimento a Star Trek che invece era presente nel titolo originale. Fu una scelta occasionale del distributore italiano, che aveva come finalità quella di non allontanare il pubblico non appassionato alla serie, scelta che tuttavia nelle pellicole seguenti venne accantonata. Star Trek V: L'ultima frontiera è l'unica pellicola a non essere stata distribuita al cinema in Italia dato che negli Stati Uniti aveva registrato un successo di pubblico inferiore alle aspettative ma solo trasmessa in televisione e distribuita nel circuito dell'home video.

Star Trek - La serie animata, o con gli acronimi ST:TAS e TAS (da Star Trek: The Animated Series, il nome con cui viene indicata in lingua inglese per distinguerla da altre opere con il medesimo titolo), è una serie televisiva di fantascienza acartoni animati, realizzata dalla Filmation come seguito della prima serie televisiva di Star Trek.

È composta da 22 episodi trasmessi dal 1973 al 1974.

La serie animata di Star Trek, che narra ulteriori avventure della USS Enterprise NCC-1701 è considerata non canonica, ovvero non è considerata dai fan e dagli ideatori delle serie successive come parte integrante del percorso dei Terrestri e della Federazione nell'esplorazione dell'universo; le invenzioni, le tecnologie e le specie che vengono narrate nella serie animata pertanto non sono poi state utilizzate per l'evoluzione del complesso universo di Star Trek.

Organizzazione sovranazionale e interplanetaria che raccoglie sotto un unico governo interstellare l'umanità e molti altri popoli extraterrestri umanoidi, cioè con caratteristiche biologiche similari a quelle dell'uomo che hanno proceduto ad una unificazione planetaria dei loro governi sovrani. Essa si basa sulla Costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti.

 

 

Un organismo politico di dimensioni senza precedenti (oltre 150 sistemi stellari, su un'estensione di oltre 8000 anni luce all'anno 2373), con poteri e organi di governo completamente nuovi, il nome di "FEDERAZIONE" è puramente indicativo e frutto di una traduzione artificiosa dalle diverse lingue dei popoli extraterrestri, capaci per la prima volta nella storia della civiltà di unificare tutte le culture sotto un'unica supercultura della logica, della scienza e della tecnologia.

 

La Federazione Unita dei Pianeti viene fondata nel 2161 da andoriani, umani (sia della Terra che da Alfa Centauri), tellariti e vulcaniani, in una conferenza a San Francisco che viene rappresentata al termine dell'ultimo episodio della serie Enterprise, Federazione prossima frontiera. La Federazione, negli anni immediatamente successivi la sua creazione, avvia enormi cantieri industriali spaziali per la costruzione di una flotta di navi stellari dotate di una tecnologia estremamente avanzata e scaturita dalla collaborazione dei vari popoli. 

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00

La sede della Flotta Stellare è situata a San Francisco, in California, sul Pianeta Terra, Sistema solare, Settore 001, Quadrante Alfa.

 

La Flotta Stellare è precedente di parecchi decenni alla fondazione della Federazione e fu responsabile del lancio della prima nave stellare umana capace di raggiungere velocità di curvatura 5, l'Enterprise (NX-01).

Si suppone che la Flotta Stellare pre-Federazione sia divenuta in seguito quella della Federazione in seguito all'unione delle forze delle altre specie aderenti la Federazione, e della loro collaborazione tecnologica.

ACCADEMIA FLOTTA STELLARE   -   CORPO INGEGNERI   -   COMANDO   -   SERVIZIO SEGRETO

  DIVISIONE MEDICA   -  DIVISIONE SICUREZZA    -    DIVISIONE TATTICA   -   CORTE MARZIALE

La Flotta Stellare è stata costituita per occuparsi di missioni diplomatiche, scientifiche e militari, anche se il mandato principale appare essere quello dell'esplorazione pacifica. La nave ammiraglia della Flotta Stellare è, in genere, la USS Enterprise (con tale nome sono state battezzate infatti molte navi stellari in successione).

 

La maggior parte dei membri della Flotta Stellare che effettuano le operazioni giornaliere sono volontari che si sono arruolati. Gli ufficiali di solito sono alti dirigenti e comandanti. La maggior parte degli ufficiali sono addestrati all'Accademia della Flotta Stellare, in un corso quadriennale in cui apprendono nozioni e sviluppano abilità su campi quali i viaggi a velocità curvatura e le tattiche militari, oltre a numerosi altri argomenti, dall'esobiologia alle tecniche di sopravvivenza.

I gradi e le mostrine della Flotta Stellare sono ispirati a quelli usati dalla Marina degli Stati Uniti.

Dopo Star Trek : The Next Generation e Star Trek : Deep Space Nine, la Paramount decise di replicare una nuova serie con una nave che avrebbe navigato nello spazio profondo, riprendendo cosi lo spirito pionieristico della serie classica.

 

Ricordiamo in breve la trama della "nostra" amata serie

 

L'astronave della Federazione USS Voyager NCC-74656, viene inviata in missione alla cattura di un gruppo di Maquis *,ribelli di confine che lottano contro i Cardassiani e non riconoscono i trattati di pace stipulati tra questi e la Federazione.

Durante la missione, la Voyager viene trasportata nel Quadrante Delta della Galassia, a più di 70.000 anni luce dalla Terra dal Custode, un'entità aliena che muore prima di poter rimandare la nave indietro; per sopravvivere i due equipaggi, dei Maquis e della Flotta, che hanno subito gravi perdite, devono unirsi per affrontare il viaggio che si stima possa durare anche più di 70 anni. Durante il viaggio la Voyager viene attaccata da un gran numero di specie ostili (tra cui i Kazon, i Borg e la Specie 8472), ma riesce a trovare anche degli alleati fondamentali.

Il Capitano della Voyager è Kathryn Janeway (Kate Mulgrew), nnostante si fossero già visti dei capitani donna in Star Trek , è la prima volta che questo accade nella nave protagonista della serie. Inizialmente il ruolo di Janeway era stato affidato all'attrice canadese Geneviève Bujold, che rinunciò quasi subito perché il progetto le sembrò troppo impegnativo. Meno male che rinunciò perchè la Mulgrew ancora oggi è nel cuore di tutti i trekkers.

Il primo ufficiale è Chakotay (Robert Beltran), un nativo americano, ex ufficiale della Flotta Stellare successivamente divenuto un capitano maquis, comandante della nave seguendo la quale la Voyager si trova perduta nel quadrante Delta. Chakotay difende tra i suoi maquis la decisione di unire i due equipaggi, spingendo gli ex ribelli ad integrarsi.

 

Capo della sicurezza è Tuvok (Tim Russ), un Vulcaniano precedentemente infiltrato nella nave di Chakotay. Non rappresenta il punto di vista alieno di questa serie, dato che ormai i Vulcaniani sono diventati un popolo conosciuto e completamente integrato nella Federazione.

 

Il timoniere è Tom Paris (Robert Duncan McNeill), espulso dalla Flotta in seguito ad un incidente, si era unito ai Maquis di Chakotay ed era stato arrestato, finendo in carcere. Il capitano Janeway promette a Paris la libertà in cambio della sua guida nelle Badlands, dove era scomparsa la nave di Chakotay. È uno dei più abili programmatori del ponte ologrammi: molte sue creazioni vengono viste nel corso della serie, una su tutte le avventure di "Capitan Proton".

 

Ufficiale scientifico e addetto alle comunicazioni è Harry Kim (Garrett Wang), alla sua prima missione. È amico di Tom Paris, che ha conosciuto poco prima della partenza dalla stazione Deep Space Nine.

 

Il capo ingegnere è B'Elanna Torres (Roxann Dawson), una donna con padre umano e madre Klingon; ex ribelle ai comandi di Chakotay, ha completato solo un anno di Accademia; nonostante questo dimostra la sua abilità al capitano Janeway. Non accetta completamente il proprio retaggio klingon a causa di alcune esperienze avute nell'infanzia; nelle ultime stagioni sviluppa una relazione con Tom Paris, che conduce al loro matrimonio.

 

Il medico di bordo è il "Dottore", (Robert Picardo) ovvero il MOE (medico olografico d'emergenza) un intelligenza artificiale che si manifesta in forma di ologramma. Programmato per un funzionamento limitato, a seguito della sua lunga attivazione sviluppa nel corso della serie una vera e propria personalità autonoma, arrivando a dedicarsi all'opera e alla scrittura di romanzi olografici.

 

La nota comica della serie è Neelix (Ethan Phillips), un talassiano precedentemente mercante, che si offrirà come guida e come cuoco della Voyager.

 

Insieme a lui sale a bordo Kes (Jennifer Lien), una bella aliena ocampa sensibile ed intelligente che, nonostante la giovane età (la sua specie vive meno di nove anni), incoraggia il Dottore a sviluppare una propria personalità mentre esegue i suoi compiti da infermiera.

Kes lascia la serie all'inizio della quarta stagione, sostituita da uno dei personaggi di maggiore successo di Star Trek, il cyborg Sette di Nove (Jeri Ryan), un'avvenente umana assimilata dai Borg nell'infanzia, e il cui ritorno ad una esistenza "normale" sarà molto lungo e travagliato. Il cambiamento di cast avvenne in seguito ad un calo di ascolti della serie, riuscendo a risollevare le sorti del telefilm.

Ad oggi infatti i personaggi piu amati di Voyager sono Sette di Nove e il Capitano Janeway.

 

* Maquis : sono un'organizzazione paramilitare illegale composta da cittadini della Federazione dei Pianeti Uniti ed ex membri della Flotta Stellare.

 

 

PASSA IL MOUSE SULLA FOTO

        RAZZE ALIENE

PASSA IL MOUSE SULLA FOTO

Le specie aliene, popoli, civiltà che compaiono in Star Trek: Voyager, sono 75 ... noi ne citiamo alcune!

AKRITIRIANI  

Si tratta di una specie tecnologicamente evoluta del quadrante Delta originaria del pianeta Akritira, governata da un sistema assolutistico. Hanno un sistema giudiziario molto rigido e senza possibilità di appelli. Il sistema di prigionia di massima sicurezza di questa razza consiste in una stazione spaziale in cui i prigionieri, a cui viene innestato un dispositivo progettato per stimolare la produzione di acetilcolina nell'ipotalamo, vengono rinchiusi e isolati dal mondo esterno.

BRUNALI

E' una specie umanoide del quadrante Delta.

Dopo aver sviluppato una tecnologia avanzata, furono ripetutamente attaccati dai Borg, che costrinsero i pochi sopravvissuti a ritornare ad una vita agricola, nascondendo la loro tecnologia. Abili nell'ingegneria genetica, i Brunali hanno impiantato all'interno di uno dei loro bambini, di nome Icheb, dei patogeni in grado, una volta che il ragazzo fosse stato assimilato, di distruggere i droni di un cubo. Icheb fu in seguito salvato dalla Voyager; una volta tornato sul suo pianeta, dopo aver appreso della sua alterazione genetica, decise tuttavia di proseguire il viaggio con la nave federale.

 

ENARANI

Nel 2373, anno del loro contatto con la Voyager, posseggono la tecnologia di curuvatura, ma le loro navi viaggiano sensibilmente più lente di quelle federali; la loro tecnologia di conservazione dell'energia è, tuttavia, più avanzata di quella della Voyager. Sono telepati, e sono capaci di trasmettere i propri ricordi e le proprie esperienze ad altre persone anche senza il consenso del ricevente.

 

KAZON

Specie bellicosa del quadrante Delta, i Kazon sono divisi in tribù in costante lotta tra loro. Benché la tecnologia kazon sia inferiore a quella federale, la loro aggressività li rende avversari molto pericolosi. Il capo di ogni tribù è il Primo Maje. Il numero delle tribù è variabile, nel 2372 erano 18. I Relora e gli Ogla sono state le tribù dominanti dei Kazon. Secondo Jal Culluh, Jal Sankur riunificò le sette kazon per rovesciare i Trabe nel 2346. I Borg hanno classificato i Kazon come specie 329, anche se non l'hanno ritenuta utile all'assimilazione in quanto non avrebbe portato alcun beneficio alla collettività.

 

MALON

Specie umanoide del quadrante Delta.  Sebbene siano tecnologicamente avanzati, non hanno le conoscenze per smaltire i loro rifiuti di antimateria (tossici perché emettono radiazioni), rendendo necessario scaricarli in altri sistemi stellari. L'industria dello smaltimento dei rifiuti era molto profittevole, tanto da ostacolare la ricerca di tecnologie meno inquinanti.

 

NACENE

I Nacene sono una forma di vita composte di energia, proveniente da un'altra galassia.

Sono un popolo di esploratori dotati di un'avanzata tecnologia; nel XIV secolo, una loro spedizione giunse nella Via Lattea devastando per errore il pianeta degli Ocampa. Per rimediare, costruirono per loro un ambiente artificiale, lasciando due di loro (il Custode e Suspiria) per prendersi cura di loro. La loro aspettativa di vita è molto lunga: il Custode morì nel 2371, mille anni dopo il suo arrivo nella nostra galassia, mentre in quell'anno Suspiria era ancora viva.

 

OCAMPA

Gli Ocampa sono una specie umanoide del quadrante Delta, alla quale appartiene Kes.

Il loro ciclo vitale è molto rapido, in rapporto a quello umano: l'aspettativa di vita viene stimata in 12 anni, e le femmine Ocampa possono avere il loro unico figlio a circa 4 anni. Possiedono delle latenti capacità paranormali, come la telecinesi e la telepatia.

Nel XIV secolo, il loro pianeta venne involontariamente sconvolto dall'arrivo di una specie aliena, i Nacene; gli Ocampa sopravvissero in cavità sotterranee, rifornite di energia e nutrimento dal Custode, un Nacene. Nel XXI secolo, alcuni Ocampa seguirono un'altra Nacene, Suspiria, iniziando a sviluppare una tecnologia avanzata e le loro capacità paranormali.

 

SPECIE 8472

E' il nome (designazione Borg) assegnato a un'avanzata specie aliena che vive in uno spazio fluido. Questa specie ha una struttura genetica formata da un DNA a triplice elica molto denso (almeno 100 volte più complesso di quello umano) ed è dotata di un sistema immunitario molto resistente alle aggressioni esterne. Questa specie è composta da cinque sessi differenti che vivono in due sezioni differenti dello spazio fluido. La loro tecnologia comprende astronavi e armi biologiche.

Possiede astronavi biologiche in grado di collegarsi tra di loro, come le navi Borg o alcune astronavi federali, e di concentrare la potenza delle loro armi. Sei o sette astronavi insieme sono in grado di distruggere un intero pianeta con le loro armi concentrate.

 

TAK TAK

Specie umanoide del quadrante Delta. Ripongono molta importanza nel cerimoniere e nella gestualità, che accompagna uno strano linguaggio molto rituale: ad esempio mettere le mani sui fianchi è una delle peggiori offese che si possa recare ai Tak Tak. A scopo precauzionale, i Tak Tak distruggono completamente navi o colonie infestate da macrovirus.

 

TALASSIANI

I Talassiani sono una specie umanoide del quadrante delta, cui appartiene Neelix.

Hanno avuto contatti con altre specie aliene almeno fin dal XV secolo, quando furono contattati dai Vaadwaur; tra il 2346 e il 2356 hanno combattuto un'aspra guerra contro gli Haakoniani, a cui si sono arresi quando questi hanno lanciato un ordigno sulla luna di Talax, uccidendo migliaia di Talassiani. In seguito alla guerra, molti Talassiani lasciarono il loro pianeta.

Sono una specie socievole e amante delle storie. La muscolatura talassiana è molto densa (cosa che li rende ottimi droni combattenti per i Borg), e il loro sistema respiratorio è connesso in molti punti alla colonna vertebrale.

 

 

 

 "NOI SIAMO I BORG. LE VOSTRE PECULIARITA' BIOLOGICHE E TECNOLOGICHE SARANNO ASSIMILATE ... LA RESISTENZA E' INUTILE"

I Borg sono degli umanoidi provenienti da differenti razze, catturati e modificati attraverso impianti cibernetici che hanno potenziato le loro capacità fisiche e mentali, ma che hanno anche annullato la loro volontà individuale. L'atto di acquisire nuovi individui viene chiamata "assimilazione". Sebbene il concetto di individui con impianti cibernetici non sia nuovo nella fantascienza, i Borg si sono distinti da tutti i loro predecessori per l'estrema aggressività della loro specie e per il loro comportamento collettivo.

La mente dei Borg è collegata da una struttura collettiva chiamata alveare. L'alveare sembra diretto da un Borg definito la Regina Borg.

 

Questa regina sembra essere l'unico Borg in grado di provare pensieri indipendenti. Non è noto quante regine Borg esistano nell'universo, anche se è assodato che ve ne siano più di una. La finalità dei Borg è, per loro stessa ammissione, il miglioramento e il perfezionamento. I Borg intendono raggiungere questa finalità attraverso l'assimilazione forzata di altre specie intelligenti al fine di comprendere le loro peculiarità biologiche e tecnologiche per poterle integrare nella loro società. L'assimilazione di un individuo di altra specie viene ottenuta iniettando delle nanosonde. Queste nanosonde attaccano l'organismo avversario, modificandolo a livello cellulare, e in brevissimo tempo lo costringono a obbedire alle necessità della collettività.

 

 

I Borg hanno un'elevatissima capacità di adattamento e infatti, quando incontrano un ostacolo, lo analizzano e normalmente sviluppano una contromisura che elimina l'ostacolo sia che sia di natura tecnologica che biologica. Anche i colpi di phaser contro delle unità Borg hanno scarso successo: dopo che i primi elementi della specie sono stati colpiti gli altri elementi hanno raccolto sufficienti informazioni per poter adattare i loro scudi personali alle armi rendendo inutili i colpi del phaser.

I Borg sono dotati di caratteristiche astronavi a forma di cubo, ma anche di astronavi a forma sferica, utilizzate principalmente per l'esplorazione. Le navi Borg sono in grado di utilizzare la trans curvatura, un metodo di spostamento notevolmente più rapido della propulsione a curvatura.

bottom of page